Era passato solamente un mese delle vacanze estive che Maria chiedeva:
“Quando vado a scuola?”
Un pensiero che l’ ha accompagnata per tutte le vacanze…
Finalmente ci siamo e come bambina grande “sono in 2^ elementare!!!”
Ogni giorno che passa, Maria sta crescendo, crescendo sempre di più e questo lo vediamo in tutte le cose che succedono.
L’ incontro di una sua amica con la quale era alla scuola materna, i suoi abbracci dopo aver passato un pomeriggio assieme e aver pranzato, mangiando loro due la pasta al ragù e non guardare dove era la mamma…era assieme con la sua cara amica!!!
Chiede sempre se “domani si va a scuola?“, che sia lunedì o venerdì. Non vede l’ ora ritornare con le sue maestre e le sue amiche. Quando arriviamo alla mattina, ci saluta e di corsa, zainetto nelle spalle raggiunge da sola il suo posto nella fila ed entra!!
Maria ha sette anni ed il mio ricordo torna indietro come se fosse ieri.
L’altro giorno spostando le foto dal mio portatile praticamente scoppiato (?!?!) a quello nuovo, me ne sono capitate quando aveva pochissimi mesi e quando è stata battezzata nella nostra parrocchia il 21/11/2010.
Una giornata di pioggia, molta pioggia e l’ inizio di tutte quelle storie vissute nel bene e nella preoccupazione…. Sembra ieri, e contemporaneamente sono la storia dei primi sette anni.
Maria la vedo cresciuta come il suo carattere. Ti fa molte domande e soprattutto vuole le risposte. E’ allegra e concentrata. Desidera fare quello che vuole e ti domanda quello che le interessa nel modo educato e da furbetta…”se sono più scontrosa sicuramente non otterrò quello che voglio”
Maria è la mia prima figlia e con il suo comportamento mi conquista. La mia mente pensa e ritorna indietro nel tempo.
Eppure mi sembrano esperienze vissute l’ altro ieri…
Stiamo entrambi crescendo, ognuno nel suo modo e mondo, ognuno con la sua responsabilità vivendo la propria vita…
Ti voglio bene Maria!!